Parmigiano Reggiano delle vacche rosse.
Magnifico parmigiano dop prodotto sulle colline reggiane esclusivamente con latte di Vacca Rossa o Reggiana. Si hanno le prime notizie certe del formaggio conosciuto più avanti col nome di Parmigiano Reggiano, già da sette secoli addietro, a quei tempi i bovini di questa razza erano molto diffusi nel territorio reggiano e parmense.
Da allora e sino ad oggi i destini della razza sono stati legati a questa produzione; la Reggiana può quindi fregiarsi giustamente del titolo di “madre” del formaggio Parmigiano Reggiano.
Molti sono gli elementi che differenziano e caratterizzano la razza Reggiana: animale di buona taglia, leggermente superiore alla media della specie, con tronco lungo e testa distinta, mantello rosso-fromentino uniforme, da cui il nome di “vacca rossa“.
Non è necessario essere degli esperti per rilevare le caratteristiche più evidenti del Parmigiano Reggiano delle vacche rosse, la pasta è di colore giallo paglierino carico soprattutto nei mesi estivi e non bianco, questo è dovuto all’alimentazione delle bovine basata sul fieno e sulle erbe verdi provenienti dai prati permanenti del territorio reggiano che possono contenere fino a 150 essenze diverse, la struttura è minutamente granulosa con frattura a scaglia e occhiatura minuta, l’aroma e il sapore sono caratteristici, il formaggio risulta così dolce e saporito senza essere piccante anche a stagionatura avanzata (32/36 mesi), proprio come il parmigiano di un tempo.
Si abbina a semplici insalate, favoloso nei dessert, accompagnato ad un pizzico di vero aceto balsamico. Si sposa con vini di grande lignaggio come Nebbiolo, Barolo, Sangiovese.
CONSORZIO VACCHE ROSSE Scrl – Via F.lli Rosselli, 41/2 42123 Reggio Emilia (RE) tel. 0522.294655 – 0522.292209